“Il piede umano è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria ”
Michelangelo Buonarroti
Michelangelo Buonarroti
Il plantare ortopedico è un dispositivo medico realizzato su misura, la cui funzione principale è quella di modificare il rapporto tra piede, calzatura ed il suolo per curare e riabilitare o prevenire stati patologici del piede stesso e/o della postura.
E’ utilizzato per migliorare e compensare l’equilibrio del piede durante la fase d’appoggio, sia in movimento che in statica.
Perché è importante il plantare su misura?
Indossare dei plantari su misura contribuisce a prevenire tutte quelle che sono le patologie più diffuse dei piedi, per citarne alcune, fascite plantare, tendinite, tallonite. I plantari aiutano inoltre nella prevenzione dell’alluce valgo, uno degli inestetismi più odiati e soprattutto un’alterazione potenzialmente dolorosa e invalidante.
Aumentano il livello di comfort durante tutto il giorno. I plantari sono realizzati con materiali di elevata qualità per offrire supporto, maggiore ammortizzazione e assoluta comodità.
Riportano il piede ad un corretto appoggio, favorendo la postura ideale. La corretta postura aiuta a prevenire diverse problematiche a livello articolare e non solo.
Aiutano ad evitare mal di schiena
Un appoggio scorretto si ripercuote non solo sul piede, ma anche sul ginocchio e su tutta la colonna vertebrale, determinando tensioni ed alterazioni che possono essere causa di dolori quali cefalea, sciatalgia, mal di schiena e dolore alle gambe.
Contribuiscono alla risoluzione di disturbi/patologie già esistenti
I plantari ortopedici su misura non sono solo soluzioni preventive. Sono anche utilizzati nel trattamento di una vasta gamma di patologie del piede come tallonite, tendinite, spina calcaneare, alluce valgo, neuroma di Morton, dita a martello, metatarsalgia, fascite plantare. Il compito del plantare è di fondamentale importanza, perché permette di assumere una posizione corretta, in modo che il carico possa distribuirsi uniformemente su tutto il piede. Inoltre, portano sollievo dal dolore, aiutano a risolvere l’infiammazione ed evitano che la patologia possa peggiorare con il tempo.
Ottimi per lo sport
Sono raccomandati per lo sport, soprattutto se si pratica un’attività cosiddetta “di carico”. In questo tipo di attività fisica, gli arti inferiori reggono tutto il peso del corpo e sono sottoposti a forti sollecitazioni; in questo modo il rischio di sovraccarico è maggiore e si è maggiormente esposti infiammazioni e degenerazioni anche molto dolorose. I plantari contribuiscono a diminuire sensibilmente il rischio di infortuni.
Perché è importante che i plantari ortopedici siano fatti su misura?
Il plantare basato sullo studio dell’appoggio è il più efficace, semplicemente perché ciascun soggetto ha una conformazione corporea unica e quindi un appoggio unico, non replicabile. Se si vuole intervenire in modo davvero significativo deve essere svolto uno studio sull’appoggio, individuarne le criticità e compensarle attraverso la creazione ad hoc di un dispositivo. Per questo un plantare standard, basato sul numero di scarpa portato, risulta molto spesso inefficace o non sufficiente per correggere i problemi di appoggio e postura.
Creiamo plantari su misura con l’utilizzo di tecnologie CAD-CAM o su calco in gesso, scegliendo materiali di alta qualità e di ultima generazione.
Guarda la nostra brochure per trovare il plantare giusto per le tue esigenze.